Tendenze
Eleganza a 360° fra indoor e outdoor. Potrebbe essere questo il titolo per le nuove collezioni di tessuti presentate nei primi mesi del 2025. Collezioni ricche, abitate da sfumature brillanti, ma attraversate anche da nuance soavi, neutre e tenui. Si perché l'universo tessile, quest'anno più che mai, gioca con lo spettro cromatico attraversandolo in lungo e in largo.
E se le fantasie spaziano fra (l'immancabile) bellezza della natura e i pattern geometrici al centro delle nuove linee troviamo sicuramente i materiali. Ricchi, preziosi, corposi e materici, ma anche morbidi o impalpabili i nuovi tessuti sono, sempre più spesso, realizzati con componenti sostenibili e/o con processi produttivi di nuova generazione “rispettosi” dell'ambiente. Studiati per vestire gli interni si rivolgono anche agli spazi outdoor, con nuove linee dedicate che non hanno nulla da invidiare a quelle indoor. Scopriamo meglio le ultime novità.
Dalle fantasie che richiamano lussureggianti foreste e piante rigogliose ai pattern che riprendono storiche immagini d'archivio o ancora zig zag e linee che fanno della geometria un decoro, le nuove collezioni tessili sono un caleidoscopio di tonalità e ricchezza dal forte impatto visivo. Sicuramente la natura, con le sue mille varianti, è anche per quest'anno l'ingrediente immancabile di tutte le collezioni, anche se non mancano le fantasie più razionali e astratte perfette per portare un diverso dinamismo all'interno degli ambienti.
I nuovi tessuti regalano intense sensazioni alla vista, ma sono anche molto piacevoli e “lussuosi” al tatto. È quest'ultima, sicuramente una delle tendenze più interessanti di questo 2025. Bellezza visiva, ma anche tattile che ritroviamo in setosi velluti liscissimi o spettinati che sembrano ricche pellicce, in texture voluminose, in ricami intrecciati dentro cui spiccano fili d'oro (che ricordano lo stile Déco), in ricchi bouclé e in jacquard tessuti a mano. Composizioni raffinate, lavorate a mano in maniera minuziosa e artigianale o realizzate con nuove tecniche tessili studiate per dare struttura e corpo alla stoffa e creare soluzioni uniche e particolari.
Dal ritorno del neutro e delle nuance terrose, in realtà mai andate via del tutto ma solo passate in secondo piano negli ultimi anni, alle tinte più vitaminiche e audaci, tessuto è più che mai sinonimo di sperimentazione cromatica. La ricca varietà di texture disponibili apre il campo a combinazioni di ogni tipo che, dalle fantasie alle tinte unite, non ha davvero confini. Giallo zafferano, arancione mandarino, verde brillante, rosa (in tutte le nuance) e le mille sfumature del blu le tonalità che, sicuramente in questo 2025, compongono la vivace tavolozza delle ultime collezioni.
I tessuti per l'outdoor sono presenti in buona parte delle collezioni tessili di questo 2025, con linee dedicate e rappresentano un po' la nuova frontiera del tessile. Pensati per resistere alle intemperie, ai raggi UV e alla salsedine non fanno deroghe allo stile e al colore. Tecnicamente studiati per gli spazi aperti, e quindi con filati che rispondono a delle specifiche esigenze di idrorepellenza e resistenza, possono comunque essere portati in casa. Abitati da colori brillanti (un tempo erano solo bianchi e neutri…) donano agli spazi la piacevole sensazione di vacanza tutto l'anno pur rimanendo in città.
Velluto, seta, lino e cotone, i nuovi orizzonti del tessile puntano sicuramente alla qualità dei materiali. Componenti che sperimentano la bellezza fra innovazione e tradizione. Tele bianche su cui si intrecciano elementi antichi e nuovi, i nuovi tessuti reinterpretano in chiave attuale la storia e la natura, la ricchezza dei paesaggi e dell'arte, regalando vere e proprie suggestioni. Pensati per un pubblico attento che sa ciò che vuole sono l'elemento immancabile che può: rinnovare, stravolgere e dare una nuova dimensione estetica a qualunque ambiente della casa.
Progettare gli spazi
A come arredo