Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Tendenza ambiente cucina 2024

Tendenze

Tendenza ambiente cucina 2024

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

È indubbio il ruolo primario dell'ambiente cucina all'interno della gerarchia degli spazi domestici. È una zona della casa fondamentale, in cui non solo si prepara il cibo, ma dove ci si ritrova e si riceve, quello che potremmo definire il contemporaneo luogo del convivio. Che si parli di spazi cucina integrati e/o aperti sulla zona living o di soluzioni separate, i nuovi modelli, altamente personalizzabili, rispondono a 4 parole chiave: tecnologia, funzionalità, stile e (soprattutto) outdoor. L'ultima edizione di Eurocucina, la fiera biennale tenutasi all'interno del Salone del Mobile di Milano, ha delineato le ultime tendenze in merito. Ecco cosa c'è di nuovo.

Materiali fra innovazione e tradizione

Legno, metallo (in particolare: acciaio, alluminio e rame), ma anche vetro e tantissimo marmo.

Sono queste le componenti che conquistano i moderni ambienti cucina e regalano interessanti sensazioni tattili e materiche. E se il legno lo (ri)troviamo proposto in nuove versioni iper colorate, grazie a laccature un tempo impensabili, o arricchito da lavorazioni particolarmente preziose, come per esempio il legno cannettato, il marmo e il vetro sono 2 interessanti “rivelazioni.” Studiato e alleggerito, il primo, veste top, ma anche boiserie e intere pareti, e regala all'insieme un'interessante allure e una preziosissima qualità estetica. Composto ad altri materiali, come per esempio l'alluminio, il vetro regala leggerezza e praticità ed è da sempre garanzia di durabilità e qualità.

L'importanza della sostenibilità

Imprescindibile anche all'interno dell'ambiente cucina e sempre più legata ai materiali, ma non solo, la sostenibilità è un tema chiave, affrontato ormai da un numero sempre più crescente di aziende, anche nell'universo kitchen. Legato ai materiali, ma non solo, lo troviamo sviluppato attraverso l'uso di componenti completamente riciclabili, capaci di non perdere mai le loro qualità, ma anche con soluzioni d'arredo nuove, concepite con processi di lavorazione che prevedono un riciclo degli elementi a fine vita. Si tratta di soluzioni innovative sempre più orientate al rispetto dell'ambiente.

Personalizzazione e funzionalità al centro del sistema

Decorazione, colore, customizzazione degli elementi in base alle esigenze, la personalizzazione è un tema centrale delle cucine del 2024. Oggi, infatti, è sempre più facile studiare un modello “unico” che sia letteralmente cucito su misura e sulle necessità di chi lo vivrà.

Funzionale, estetica o cromatica la personalizzazione permette non soltanto di realizzare ciò che piace, ma anche di modulare questo importante arredo in base alle dimensioni e allo spazio di cui si dispone. Belle e funzionali, i nuovi modelli sono anche sempre più intelligenti. Dotati di sistemi di ultima generazione che integrano tecnologie avanzate e domotica sono corredate da elettrodomestici “intelligenti” (associabili ad applicazioni studiate ad hoc e facili da scaricare su dispositivo) e sempre connessi che rendono la cucina un vero e proprio sistema interconnesso e sempre attivo.

Cucine Outdoor? Mai più senza

Cucine per esterni, mai così attuali. Ne abbiamo viste di tutti i tipi e per tutti gli spazi. Si va dalle combinazioni più piccole e maneggevoli, perfette anche per balconi e terrazze, alle soluzioni ampie e attrezzatissime che non hanno davvero più nulla da invidiare ai modelli indoor. Progettate per resistete “a tutto” sono robuste e resistenti, realizzate in acciaio e/o alluminio hanno proprio nella resistenza e nella modularità il loro punto di forza. Presenti in (quasi) tutte le collezioni di cucine di questo 2024, sono la nuova frontiera del cucinare e sviluppano, se ancora non fosse chiaro, un trend in forte ascesa negli ultimi anni, legato “all'inclusività” degli ambienti outdoor. Non più, e non solo, spazi da utilizzare durante le stagioni più calde, ma luoghi attrezzati del benessere attrezzati in ogni dettaglio da progettare per essere vissuti 365 giorni l'anno.

Tutt'altro che ambienti di servizio le cucine non sono più soltanto lo spazio per preparare i pasti, ma il cuore delle attività domestiche. Caratterizzate da assetti versatili e diversificabili nelle zone e nelle aree, sono ambienti belli e flessibili da vivere appieno durante tutte le ore della giornata.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio